La colonna vertebrale è la struttura portante del corpo umano: su di essa grava tutto il peso del busto, del capo e degli arti superiori. Insieme alla sua fascia muscolare, tendinea e legamentosa, è l’asse portante di tutto corpo e costituisce la struttura di scarico e adattamento ai vari movimenti, fatiche e funzioni.

Oltre che proteggere al suo interno il midollo spinale, lungo il quale passa tutta l’importante informazione neuromotoria, ha la funzione meccanica di sostenere e trasferire i carichi dalla testa al tronco, fino alle pelvi, permettendo una varietà di movimenti complessi. La sua funzione non si limita al sostegno e alla fase statica ma, grazie alla sua particolare struttura, è adibita alla gestione del centro dell’equilibrio e al controllo dinamico fine. Dunque, questo apparato si rivela essere tanto importante quanto complesso:

•    Sostiene il nostro corpo, garantendogli stabilità ed equilibrio e permettendoci di stare in posizione eretta;
•    Ci consente di camminare e di muoverci assumendo svariate posizioni nello spazio, come la flessione, l’estensione, l’inclinazione e la rotazione;
•    Protegge il sistema nervoso e il midollo spinale, che scorrono al suo interno partendo e diramandosi tramite i nervi a tutti gli organi vitali;
•    Funge da ammortizzatore meccanico continuo durante le azioni quotidiane e la pratica sportiva.


Per questi motivi è importante prendersi cura della propria colonna vertebrale. Controllarne regolarmente il suo allineamento sia in posizione statica e dinamica, correggendo preventivamente eventuali disordini posturali. L’assenza di sintomi non esclude eventuali problematiche posturali che potrebbero insorgere in futuro.

Grazie al continuo progresso tecnologico e al costante miglioramento della ricerca, ogni prodotto TecnoBody può valutare, migliorare e allenare la tua colonna vertebrale, comportando un miglioramento globale del tuo assetto posturale, sia esso per scopi riabilitativi, preventivi o sportivi. Tecnologia e scienza si fondono per aiutarti… questa è TecnoBody.