“L’atteggiamento abituale di una persona, determinato dalla contrazione di gruppi di muscoli scheletrici che si oppongono alla gravità e dal modo con il quale l’individuo comunica con l’ambiente esterno. La postura è l’adattamento personalizzato di ogni individuo all’ambiente fisico, psichico ed emozionale.” Enciclopedia Treccani

L’attività posturale è dipendente dal tono muscolare, dai centri superiori e dal midollo spinale; ha come obiettivo il mantenimento della stazione eretta ed il movimento armonico dei segmenti corporei.

Le statistiche dicono che almeno 80% della popolazione adulta nei paesi industrializzati soffre di mal di schiena.
Le cause sono numerosissime, ma nell’80% dei casi la causa dei dolori alla schiena è da ricercare nelle posture scorrette che vengono mantenute durante la giornata lavorativa o scolastica. Nel 97% dei casi il dolore è rappresentato da “dolore meccanico” per indicare una sofferenza anatomica del rachide dovuta principalmente a vizi posturali scorretti.

Allineare la propria postura è la metodica più efficacie per ottenere:

  • Miglioramento della percezione corporea, tramite esercizi propriocettivi, equilibrio e rinforzo;
  • Miglioramento della mobilità articolare tramite esercizi specifici di mobilizzazione;
  • Miglioramento dell’elasticità muscolare tramite esercizi di stretching;
  • Miglioramento dell’azione dei muscoli posturali tramite esercizi appositi per postura e respirazione.

Per questi motivi è importante controllare regolarmente il proprio allineamento posturale sia in posizione statica sia dinamica, correggendo preventivamente eventuali disordini posturali. L’assenza di sintomi non esclude eventuali problematiche che potrebbero insorgere in futuro.

Grazie al continuo progresso tecnologico e al costante miglioramento della ricerca, ogni prodotto TecnoBody può valutare, migliorare e allenare la tua postura, comportando un miglioramento globale, sia esso per scopi riabilitativi, preventivi o sportivi.